Voglio fare Marketing Automation: quali soluzioni devo usare?

Vademecum alla Marketing Automation

La marketing automation è l’attività che permette di compiere azioni ripetitive di marketing digitale in modo automatizzato. Di solito vengono automatizzate tutte quelle attività che hanno l’obiettivo di raccogliere lead, inviare messaggi personalizzati, gestire i social media, personalizzare le interazioni con il proprio sito, adattare i contenuti rispetto al target o generare comunicazioni automatiche al fine di acquisire nuovi utenti. Rendere autonome queste attività, senza l’intervento del marketer, consente alle aziende di risparmiare tempo, sforzi e costi e di scalare più rapidamente.


Utilizzare le soluzioni per fare marketing automation e personalizzare le comunicazioni rivolte a un determinato target, crea vantaggi anche per gli utenti finali che riceveranno comunicazioni più in linea con i loro interessi, rendendo anche più facile e immediato il percorso di acquisto.


Attraverso l’automation è inoltre possibile ottimizzare facilmente tutte le campagne di marketing online, monitorando le azioni e valutando l’interazione per ogni attività, comprendendo cosa funziona maggiormente e permettendo alle azioni future di essere migliorate, al fine di raggiungere i propri obiettivi in modo più rapido ed efficiente. Inoltre, tutte le principali piattaforme di automazione hanno la capacità di integrarsi con gli strumenti di vendita e di marketing in modo tale da diventare dei veri centri di gestione e analisi dei dati aziendali.

Di seguito alcuni campi di applicazione nei quali la marketing automation diventa indispensabile.

E-mail marketing

Un’attività fondamentale per fare marketing automation è la creazione di campagne di e-mail marketing in cui gli utenti sono raggiunti tramite messaggi personalizzati a seconda del loro processo di acquisto. Ad esempio, se un utente riceve una e-mail promozionale e non la apre, potrà riceverla dopo qualche giorno con un oggetto diverso, che magari lo indurrà ad aprirla e visionarla.

Lead nurturing

La marketing automation è inoltre consigliata per le azioni di lead nurturing e quindi di tutte quelle attività capaci di mantenere i lead e i prospect interessati ai prodotti e servizi offerti. Ciò è possibile grazie all’invio automatico di messaggi in modo continuativo e strategico ai nuovi lead, affinché possano conoscere meglio la tua realtà aziendale e ricevere le informazioni a loro utili, fino a convincerli di scegliervi.

Pipeline di vendita e Analytics

I software di marketing automation sono utili anche per gestire il processo di vendita, monitorando con facilità i progressi e supportando i venditori a contattare i clienti nelle fasi più vicine alla conversione. Tutto il processo di vendita può quindi produrre delle analisi statistiche sull’andamento delle vendite tramite report e cruscotti personalizzati.

Supporto di un software CRM

Di solito la marketing automation permette non solo di gestire le relazioni con i clienti, ma anche di scoprire numerose informazioni sul target aziendale grazie a segmentazioni più o meno avanzate. Tutto questo è possibile attraverso la raccolta di dati, non solo demografici, ma anche di comportamento che permetteranno di scoprire quali sono i clienti più attivi, quelli che non leggono più le nostre comunicazioni e quelli che amano passare più tempo sul nostro sito.


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I vantaggi della Marketing Automation

  • Aumento dei tassi di conversione, reso possibile attraverso comunicazioni mirate e rivolte ai clienti giusti
  • Aumento della produttività, perché i dipendenti possono, in questo modo, dedicarsi ad attività aziendali più importanti e complesse;
  • Miglioramento dei rapporti con i clienti che, attraverso comunicazioni personalizzate, si sentiranno maggiormente considerati e ascoltati e miglioreranno anche la loro fidelizzazione;
  • Miglioramento della risposta aziendale alle esigenze di mercato: grazie all’analisi delle azioni dei clienti, sarà più facile capire le esigenze in continua evoluzione dei tuoi utenti e del mercato;

Un software di marketing automation ti permetterà di beneficiare di tutti i vantaggi sopra elencati e potrai semplificare moltissime attività e flussi per la tua azienda.

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