Come impostare una strategia di marketing efficace attraverso i software CRM

CRM per marketing

Il marketing, la gestione dei rapporti con i clienti e in senso esteso tutte le attività relative alla comunicazione aziendale sono contesti di business dove uno dei requisiti fondamentali è un approccio proattivo e predittivo. 

Di conseguenza, sia le strategie che gli strumenti tecnologici al servizio delle aziende devono altrettanto essere cangianti e in grado di adattarsi repentinamente alle più recenti tendenze così da coltivare nel tempo relazioni di fiducia con il parco clienti, favorire l’efficacia del proprio business e in definitiva promuovere il successo dell’azienda. 

Vincere una sfida simile potrebbe risultare sensibilmente più ostico e frammentato senza la guida ed il supporto di tecnologie digitali e soluzioni ad hoc. In particolare, la più efficace per ottimizzare e far andare a segno le strategie di marketing sono proprio le piattaforme software CRM. 

Scopriamo insieme quale ruolo giocano le piattaforme software CRM in azienda, come si integrano nel tuo workflow e, soprattutto, come siano in grado di semplificare ed ottimizzare le attività di marketing.

Indice dei contenuti

Prima la teoria… cos’è un software CRM? 

I software CRM (acronimo di Customer Relationship Management), come quelli presenti nel portafoglio tecnico e commerciale di Upsystems, sono strumenti digitali alla base della gestione di ogni aspetto relativo ai rapporti con i clienti, attuali e potenziali, e alle fasi più o meno articolate della customer journey

Un CRM moderno permette alle aziende di ogni settore, dimensione e organizzazione di analizzare, pianificare, implementare e collaborare in team per la creazione di iniziative di marketing efficaci.  

Questo si traduce in un’organizzazione meticolosa delle informazioni sulle interazioni con i clienti, consentendo ai team di marketing di analizzare i dati e individuare le abitudini e le opportunità per migliorare la soddisfazione complessiva del cliente. 

Passiamo dalla strategia alla pratica 

Sarebbe riduttivo definire una piattaforma CRM come un database dinamico e aggiornato di tutto quello che riguarda i tuoi clienti. Non si tratta, infatti, solo di accesso e consultazione di dati, anagrafiche, trattative, contratti, acquisti ma di veri e propri strumenti innovativi con cui poter gestire a tutto tondo ed in modo personalizzato ogni singola customer journey.  

Alcune delle funzionalità più importanti di un valido software CRM sono infatti:

Segmentazione dei clienti

Un CRM può aiutarti a segmentare, ovvero, dividere e classificare i tuoi clienti in liste sulla base di vari criteri come età, geolocalizzazione, comportamento d’acquisto, interessi, iniziative, etc.
Questa segmentazione ti consente di ottenere panoramiche sempre aggiornate sulla customer base per poi passare all’azione e creare campagne di marketing mirate per ciascun gruppo di clienti, migliorando così l’efficacia delle tue iniziative e massimizzando il ROI (Return on Investments).

Automazioni di marketing

I software CRM più moderni sono in grado di ampliare notevolmente le funzionalità a disposizione, per esempio, tramite le automazioni di marketing, sistemi innovativi in grado di semplificare la gestione delle campagne e dei flussi di lavoro.
Le automazioni sono strumenti molto potenti e ampiamente personalizzabili, in grado di aiutarti a risparmiare tempo ed energie, consentendo a te e al team di concentrarvi su attività più strategiche e creative.
Alcuni esempi concreti di marketing automation possono essere: newsletter personalizzate per interessi, invio di e-mail di benvenuto ai nuovi clienti, offerte a tempo ai prospect che hanno inserito prodotti nel carrello, richiesta di feedback e davvero molto altro… il limite è la fantasia. 

Analisi delle performance

Fare marketing spesso significa condurre test per meglio comprendere cosa incontra di più le necessità dei clienti e cosa meno. Queste considerazioni, in grado di guidare le strategie, derivano tutte dall’attenta osservazione dei dati. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un CRM, infatti, è la possibilità di monitorare e analizzare le performance delle tue campagne di marketing. Puoi impostare metriche e KPI (Key Performance Indicators) specifici per valutare l’efficacia delle tue iniziative e identificare le aree di miglioramento. Inoltre, grazie all’integrazione con altri strumenti di analisi e business intelligence, puoi ottenere informazioni dettagliate sul comportamento dei clienti e sulle tendenze del mercato.

Gestione interazioni e relazioni con i clienti

Un CRM efficace ti aiuta a gestire le relazioni con i clienti in modo più efficiente e ti guida per comprendere in profondità la vera natura delle necessità (pain points) e dei desideri di ogni singolo cliente. Puoi sfruttare il tuo CRM per monitorare tutte le interazioni degli utenti con il tuo brand, individuare le opportunità più promettenti, raccogliere dati sui lead e avviare campagne per convertirli in clienti fidelizzati. 

Integrazione con le altre piattaforme software e strumenti di lavoro

Infine, un CRM è sicuramente uno strumento utile, per non dire indispensabile, per la quantità di informazioni preziose sul proprio business che racchiude in sé. Tuttavia, per potersi dimostrare effettivamente uno strumento a valore aggiunto deve essere in grado di integrarsi e condividere i dati con le tutte altre le piattaforme software presenti in azienda (software per la gestione, strumenti di marketing e social media management, piattaforme di e-commerce ed altro ancora).
Questa integrazione, facilitata dall’intervento di un qualificato System Integrator come Upsystems, ti consente di avere sempre a tua disposizione una visione completa, aggiornata e puntuale su tutte le informazioni del tuo business.

Conclusione

Dalle microimprese e liberi professionisti, startup e PMI, fino a realtà Enterprise, oggi, qualsiasi tipologia di business può raccogliere i benefici di un CRM innovativo per rendere le strategie di comunicazione e marketing aziendale più efficienti. Tuttavia, il perimetro funzionale delle piattaforme CRM è molto più esteso, dalla prevendita e gestione commerciale, alla Customer Data Platform, fino al supporto postvendita e customer care. 

Sei pronto a portare le tue attività di marketing al livello successivo?
Scopri con noi maggiori dettagli su tutte le soluzioni per la gestione intelligente del tuo parco clienti e della customer journey. Prenota ora la tua call con noi! 👇