Ristorazione 4.0

Ristorazione 4.0

Ricerca e sviluppo di algoritmi di customer profiling, demand forecasting e decision support

per l’ottimizzazione della gestione dei servizi di produzione e vendita del settore della ristorazione in ottica Industria 4.0

Focus

  • Algoritimi di Customer Profiling
  • Algoritmi Demand Forecasting
  • Modulo di Supporto Decisionale

Solution

  • Analisi Dati Customer Profiling
  • Modulo Sales Forecasting
  • Modulo di Pianificazione degli ordini

Risultati

  • Freschezza
  • Scorte Residue
  • Esaurimento Scorte

Focus

Sviluppo di Algoritimi di Customer Profiling

Raccolta dati demografici, geografici, psicografici e comportamentali dalla piattaforma CRM

Segmentazione e profilazione della clientela in supporto ad:

• Attività di cross selling e up selling;
• Gestione dei clienti fidelizzati;
• Analisi del tasso di abbandono;
• Previsione di trend futuri;
• Personalizzazione del servizio;

Sviluppo di Algoritmi Demand Forecasting

Previsione delle vendite al fine di ottimizzare:

• La gestione del personale
• Le scorte di magazzino
• La produzione
• I Key Performace Indicator
• Supporto alle attività di production on demand

Costruzione di un Modulo di Supporto Decisionale

Sviluppo di un’applicazione integrata in grado di selezionare i migliori algoritmi di ottimizzazione in base alle preferenze dell’utente finale (es. gestore dell’impresa di ristorazione)

Solution

soluzione ristorazione 4.0

Raccolta di variabili demografiche, geografiche, psicografiche e comportamentali

Valutazione dei vantaggi potenziali e della fedeltà dei clienti, oltre che il loro valore passato

Valutazione del miglior algoritmo di segmentazione sulla base del LTV

Confronto dei segmenti e scelta delle azioni di business da intraprendere nei loro confronti

Risultati

Indicatori di Performance da monitorare

• Waste (scarti): elementi da eliminare nell’orizzonte temporale di previsione a causa della scadenza del periodo di conservabilità
• Freshness (freschezza): età del prodotto all’atto di vendita al consumatore
• Manutenzione: tenere sotto controllo i tempi tra guasti in modo che possano influire il meno possible sulla programmazione della produzione
• Stock outs (esaurimento scorte): totale della domanda non soddisfatta alla fine dell’orizzonte temporale di previsione

Sono stati valutati gli indicatori out of samples per sei diversi modelli di previsione e per i diversi metodi di ottimizzazione.

Sono stati effettuati dei test comparativi dei risultati ottenuti tramite le tecniche implementate rispetto a tecniche classiche utilizzate come benchmark.

report ristorazione 4.0

Progetto in Partership con Idea 75 Srl