Ristorazione 4.0
Ricerca e sviluppo di algoritmi di customer profiling, demand forecasting e decision support
per l’ottimizzazione della gestione dei servizi di produzione e vendita del settore della ristorazione in ottica Industria 4.0
Focus
Sviluppo di Algoritimi di Customer Profiling
Raccolta dati demografici, geografici, psicografici e comportamentali dalla piattaforma CRM
Segmentazione e profilazione della clientela in supporto ad:
• Attività di cross selling e up selling;
• Gestione dei clienti fidelizzati;
• Analisi del tasso di abbandono;
• Previsione di trend futuri;
• Personalizzazione del servizio;
Sviluppo di Algoritmi Demand Forecasting
Previsione delle vendite al fine di ottimizzare:
• La gestione del personale
• Le scorte di magazzino
• La produzione
• I Key Performace Indicator
• Supporto alle attività di production on demand
Costruzione di un Modulo di Supporto Decisionale
Sviluppo di un’applicazione integrata in grado di selezionare i migliori algoritmi di ottimizzazione in base alle preferenze dell’utente finale (es. gestore dell’impresa di ristorazione)
Solution
Raccolta di variabili demografiche, geografiche, psicografiche e comportamentali
Valutazione dei vantaggi potenziali e della fedeltà dei clienti, oltre che il loro valore passato
Valutazione del miglior algoritmo di segmentazione sulla base del LTV
Confronto dei segmenti e scelta delle azioni di business da intraprendere nei loro confronti
Risultati
Indicatori di Performance da monitorare
• Waste (scarti): elementi da eliminare nell’orizzonte temporale di previsione a causa della scadenza del periodo di conservabilità
• Freshness (freschezza): età del prodotto all’atto di vendita al consumatore
• Manutenzione: tenere sotto controllo i tempi tra guasti in modo che possano influire il meno possible sulla programmazione della produzione
• Stock outs (esaurimento scorte): totale della domanda non soddisfatta alla fine dell’orizzonte temporale di previsione
Sono stati valutati gli indicatori out of samples per sei diversi modelli di previsione e per i diversi metodi di ottimizzazione.
Sono stati effettuati dei test comparativi dei risultati ottenuti tramite le tecniche implementate rispetto a tecniche classiche utilizzate come benchmark.
Progetto in Partership con Idea 75 Srl