Software collaborativi

Il lavoro da remoto e la collaborazione in rete sono destinate a essere sempre nella vita delle aziende

Scopri tutti i vantaggi per le aziende che utilizzano software collaborativi

I software collaborativi si configurano come sistemi di comunicazione unificata, ambienti di lavoro virtuali e piattaforme social sviluppate ad hoc per il business, che ti permettono di arricchire le applicazioni aziendali e ottenere notevoli vantaggi competitivi in un mercato che richiede sempre maggior velocità e valorizzazione della conoscenza.

L’ufficio virtuale è accessibile ovunque sia presente una connessione internet e permette di accedere alle informazioni, collaborare con i colleghi o concludere delle attività sia internamente che esternamente all’azienda.

l software collaborativi implementano una nuova concezione di organizzazione aziendale secondo i paradigmi del Virtual Workspace e del Paperless Office.

Dal Virtual Workspace, “luogo di lavoro virtuale”, in cui tutti i membri di un’organizzazione (dipendenti, agenti, clienti e fornitori) possono accedere in maniera profilata ai dati e ai servizi di cui hanno bisogno per svolgere la loro attività, eseguire transazioni e collaborare con gli altri utenti interni ed esterni all’impresa, disponendo di un semplice Internet browser. Il Paperless Office, “ufficio senza carta”, ti consente invece di alleggerire i processi aziendali e ridurre gli archivi cartacei, favorendo uno scambio elettronico dei documenti sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
 
Funzionalità personali quali MyDesk, News, Posta Elettronica, Agenda e Rubrica, insieme a sistemi evoluti di gestione dei processi (BPM Business Process Management) e dei documenti (Document Management System), offrono all’utente un evoluto ambiente di collaborazione che completa ed integra lo spazio di lavoro virtuale a disposizione dell’utente.