R&D: Ricerca e Sviluppo

La funzione Ricerca e Sviluppo è una funzione strategica dell'intera organizzazione aziendale.

Scopri come ci piace aiutare le aziende in progetti R&D davvero interessanti!

Come PMI Innovativa siamo in grado di supportare le aziende in progetti di ricerca sviluppo, strumenti fondamentali per innovare, che richiedono adattamento e riorganizzazione dei processi di un’impresa, attraverso nuovi mezzi di produzione e nuove tecnologie.

Quando parliamo di Ricerca e Sviluppo ci riferiamo a quell’insieme di attività, tipicamente industriali, che partendo da studi e ricerche, permettono di sviluppare un’innovazione tecnologica.

La ricerca e sviluppo può essere quindi considerata come processo che, attraverso un percorso esplorativo, porta da un concetto, supportato da evidenze scientifiche, verso l’industrializzazione di prodotto.

La R&S si compone essenzialmente di tre momenti principali:

Ricerca scientifica di base, eventualmente orientata verso possibili applicazioni

Fase di ricerca applicata, ora chiamata più modernamente ricerca industriale

Fase di sviluppo industriale chiamata anche Sviluppo precompetitivo

Alla fine della fase di sviluppo industriale o precompetitivo l’innovazione tecnologica è industrializzata attraverso un’attività che non è più considerata in generale R&S.

La gestione dell’attività di R&S avviene in generale sotto forma di progetto in quanto questa modalità operativa si adatta meglio alla complessità e alla variabilità delle attività di R&S. Di fatto si tratta di un’impresa unica non ripetibile intrapresa per ottenere risultati pianificati entro limiti di tempo e di budget disponibili.
 
Investire in ricerca e sviluppo consente di portare nuove conoscenze che portano evoluzione nei diversi settori, dalla produzione di beni, all’erogazione di servizi innovativi. Da ciò deriva un aumento dei rendimenti, una maggiore competitività e una crescita economica nel medio e lungo termine.
 
Il progetto di ricerca e sviluppo può tradursi nell’ottenimento di pubblicazioni scientifiche, marchi, copyright, brevetti ed innovazioni del settore.