Soluzioni CRM innovative – Non solo gestione clienti ma una vera guida verso il processo di vendita
“Scientia potentia est” – Conoscenza è potere
Il noto aforisma latino racchiude un concetto imprescindibile per la crescita di ogni azienda ed organizzazione. Avere una conoscenza capillare e aggiornata sulle informazioni fondamentali si traduce sempre in vantaggio strategico.
L’avvento, sempre più diffuso, dei fenomeni di Digital Transformation ha modificato nettamente le abitudini dei consumatori e i paradigmi del mercato. Si è, infatti, sempre più orientati verso una tecnologia “smart” che permette alle informazioni di raggiungere segmenti di mercato sempre più precisi e ben definiti, aumentando nettamente il tasso di successo di vendita.
Per un’azienda, oggi ancor di più, è cruciale avere una visione totale sulle possibilità di vendita e sul controllo di clienti sia potenziali che acquisiti.
Gioca un ruolo fondamentale in questo campo una soluzione innovativa per gestire i clienti, il CRM (Customer Relationship Management): lo strumento in grado, da un lato, di fare analisi quantitative e qualitative sui clienti e, dall’altro, di comunicare con tutti i dipartimenti aziendali per uno scambio sempre aggiornato di informazioni.
Cosa fa un CRM per le aziende?
In breve, un CRM moderno permette ad un’azienda di accedere, rapidamente ed in mobilità, ad informazioni e documenti fondamentali, quali registri, dai contatti, preventivi, trattative, ordini fino alle richieste di assistenza, il tutto da un’interfaccia web o mobile User-Friendly e personalizzabile.
Avere queste informazioni facilmente consultabili permette di svolgere anche attività di comunicazione e rapporto con i clienti, dal marketing al supporto.
Più nello specifico, un software CRM consente:
- Acquisizione di potenziali e nuovi clienti
Fare lead generation è un’operazione chiave nell’individuare potenziali scenari di vendita. Un CRM raccoglie e consolida le informazioni (anagrafiche e storiche) e le abitudini dei clienti. Permette, quindi, di profilare sia prospect che customer in modo da orientarsi verso offerte sempre più mirate. - Comunicazione e marketing
Tra le innovazioni della Digital Transformation, anche il marketing digitale ha un ruolo chiave. Il CRM permette di potenziare e automatizzare le attività di comunicazione e marketing, fidelizzando il cliente e instaurando un valido canale di comunicazione (ad esempio via campagne DEM e newsletter) oppure integrando le principali piattaforme Social. - Gestione prevendita e postvendita
Con una soluzione CRM si semplifica la pianificazione delle operazioni commerciali, la gestione delle trattative più importanti attraverso alert e notifiche e l’accesso alle informazioni, come dati sull’offerta, servizi inclusi e documenti trasmessi al cliente.
Anche le attività di postvendita ed assistenza sono integrate perfettamente, potendo curare tutte le richieste nei tempi più rapidi ed evitare o limitare situazioni bloccanti per il cliente. - Analisi dei dati
Pianificare le comunicazioni di marketing e le strategie aziendali richiede l’estrapolazione di dati analitici comprensibili, in modo da compiere le migliori scelte strategiche. Inoltre, il CRM permette di quantificare l’andamento delle vendite, delle campagne e di ogni attività in corso, ottenendo report sempre aggiornati.
Quali sono i vantaggi fondamentali per l’azienda?
- Incremento ricavi
Attraverso processi guidati sarà facile profilare i contatti e i nominativi per governare appieno il proprio parco clienti. - Contenimento costi
L’introduzione o l’aggiornamento di un CRM impatta positivamente la vita quotidiana dell’azienda, accelerando la condivisione di informazioni tra vari dipartimenti e accedendovi anche da remoto in mobilità. - Benefici cliente
Grazie ad una soluzione CRM, il cliente potrà ricevere un servizio impeccabile, potendolo assistere nelle sue esigenze ed instaurando un rapporto di comunicazione sempre puntuale e pertinente.
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