Il Gruppo Zucchetti ha acquisito la software house specializzata in gestionali per la tesoreria. Upsystems ha già realizzato il connettore in grado di far comunicare il software ERP Ad Hoc Infinity con Piteco.
Il 2023 si apre con un importante annuncio nel settore tecnologico. Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni as a Service (SaaS), ha ceduto il 100% di Piteco, azienda sviluppatrice di software per la tesoreria e finanza, al Gruppo Zucchetti.
Questa operazione rappresenta un passo significativo per entrambe le società e per i loro clienti, poiché consentirà di offrire un’ampia gamma di servizi e soluzioni avanzate per soddisfare le esigenze crescenti del mercato.
Piteco e le soluzioni mirate alla gestione della tesoreria aziendale e pianificazione finanziaria
Il gruppo Piteco opera principalmente in due aree di business: la gestione tesoreria con le soluzioni software Piteco e la gestione del rischio finanziario con la controllata Myrios.
Con Piteco è possibile gestire la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria nell’area della treasury management. Le sue soluzioni sono progettate per aiutare le aziende a gestire i loro flussi di cassa, la liquidità, le previsioni finanziarie e la tesoreria in modo più efficiente e preciso.
L’integrazione delle soluzioni Piteco nell’offerta Zucchetti
Le soluzioni di Piteco per la gestione della tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, insieme alle soluzioni di Myrios per il risk management, si andranno ad integrare con le piattaforme a marchio Zucchetti.
Grazie a questo connubio di competenze, i clienti potranno sfruttare nuove opportunità di business e avere accesso a un’ampia gamma di soluzioni, tra cui HR, welfare aziendale, asset management, efficienza energetica, manufacturing, Industry 4.0 e ERP, già offerte da Zucchetti.
Giorgio Mini, vicepresidente Zucchetti, ha dichiarato nel comunicato stampa ufficiale del Gruppo:
“Il nostro obiettivo nelle acquisizioni è sempre quello di arricchire la nostra offerta con soluzioni innovative già conosciute e apprezzate dal mercato. Le applicazioni di Piteco per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, insieme a quelle della controllata Myrios per il risk management, sono complementari agli ERP e ad altre soluzioni tecnologiche che sviluppiamo all’interno del gruppo; daranno ulteriore valore aggiunto ai nostri clienti grazie a funzionalità sempre più richieste per compiere le scelte più opportune a livello di strategie di business”.
Upsystems fa “parlare” Piteco e Zucchetti
La valorizzazione dei dati è sempre di più un elemento strategico per le imprese. In questo contesto, le tecnologie per la gestione della tesoreria aziendale e per la pianificazione finanziaria nei processi di innovazione digitale consentono alle imprese di avere una visione globale e forniscono informazioni indispensabili per prendere decisioni data-driven, ovvero basandosi su riscontri oggettivi e misurabili, specialmente in ottica previsionale.
Grazie alla lunga esperienza in qualità di System Integrator, Upsystems S.p.A., Centro di Competenza Infinity Zucchetti, gioca un ruolo fondamentale nell’integrazione tra l’ERP Infinity Zucchetti e Piteco tramite lo sviluppo di un connettore specifico.
Il connettore sviluppato da Upsystems prevede l’importazione automatica del piano dei conti presente sull’ERP Zucchetti verso il software di tesoreria Piteco. Per la gestione degli scadenziari, l’integrazione coinvolge le Partite aperte di fornitori e dipendenti, la ricezione e registrazione dei pagamenti a mezzo bonifico ai fornitori, la ricezione e registrazione dei pagamenti per banca e molto altro… per scoprire di più, contattaci.
L’integrazione sviluppata è di tipo bidirezionale tra i due sistemi, garantendo una gestione unificata dell’area amministrativo finanziaria.
Questa acquisizione da parte del Gruppo Zucchetti, la afferma tra le aziende a vocazione tecnologica più complete in Italia e non solo. L’integrazione delle soluzioni di Piteco, grazie anche al prezioso contributo di partner specializzati come Upsystems S.p.A., con gli altri software Zucchetti, offre ai clienti una piattaforma completa per la digitalizzazione dei processi, l’ottimizzazione e l’efficienza aziendale.
Contattaci per saperne di più, conoscere tutte le soluzioni e prodotti per far crescere il tuo business. Prenota ora la tua call con noi!